Documents

E-Book

Please click on the cover of each e-book to view a preview in PDF format.
Fill out the form below and register for our newsletter to have full and free access to the e-books.

E-Book

Contratti internazionali – Come ridurre il rischio di mancato pagamento

Una delle problematiche più rilevanti delle vendite all’estero è l’individuazione dello strumento di pagamento più sicuro per l’esportatore italiano.
Questa problematica è ovviamente ben presente anche negli scambi interni, ma nelle operazioni commerciali internazionali assume un’importanza ancora maggiore, dato che la vendita di merci e/o di servizi a compratori esteri comporta rischi supplementari e di maggiore entità rispetto a quelli che solitamente si incontrano in ambito nazionale.
È quindi essenziale che il venditore italiano stabilisca in anticipo i termini di pagamento più opportuni in relazione al caso specifico, in modo da minimizzare il rischio di mancato o ritardato pagamento.
Nell’e-book vengono trattati sinteticamente gli elementi essenziali che l’operatore italiano deve stabilire con la controparte estera, ovvero:

  • la tempistica del pagamento;
  • il luogo e la moneta di pagamento;
  • lo strumento di pagamento (bonifico bancario; assegni, effetti cambiari, incasso documentario, credito documentario);
  • le garanzie in caso di mancato pagamento.

Papers, standard clauses

Please fill out the form below and subscribe to our newsletter to have full and free access to the papers and standard clauses.

All documents have a purely illustrative value and can only be used as a work trace. For a specific and personalized advice, please contact us

    Green Pass

      SIGN UP FOR OUR NEWSLETTER TO HAVE FULL ACCESS TO OUR E-BOOKS, PAPERS AND STANDARD CLAUSES